MOVIMENTO AUTENTICO

Una via di consapevolezza

Il Movimento Autentico aumenta la consapevolezza personale e la creatività sotto ogni profilo: corporeo, psicologico e spirituale, attraverso il movimento spontaneo ed “autoguidato”

Nato negli Usa nei primi anni ’60 dalla Danza Movimento Terapia e dai principi della psicologia analitica di C.G. Jung. Il Movimento Autentico richiede la chiusura degli occhi e l’ascolto dei movimenti interiori. E’ un lavoro di grande profondità che può indurre i più netti cambiamenti nello stato della coscienza. Nella sua forma di base il Movimento Autentico consiste nella relazione tra due persone o due gruppi, che si alternano nei ruoli di chi si muove, “Il mover”, e di chi osserva, il testimone : il vedere e l’essere visti, ma anche la possibilità della condivisione attraverso il linguaggio verbale e fisico, aprono a nuovi spazi psichici nell’individuo e nel gruppo e alla consapevolezza di quelle dinamiche che ostacolano spesso la percezione di se stessi e degli altri.

Indicato per persone che vogliono proseguire il loro percorso di crescita

Tra queste in particolare: insegnanti e professionisti del sociale, in quanto migliora le capacità di osservazione e di empatia; psicologi e psicoterapeuti, perché rende più attenti agli aspetti non verbali della comunicazione terapeutica; artisti e danzatori che riescono così a esprimersi in modo più libero ed autentico nei processi creativi.

CALENDARIO

Movimento Autentico

Dal 12 ottobre 2019 ciclo di incontri di Pratica di Movimento Autentico a Roma. 

Docente: Maria Elena Garcia

info: mariaelena@movimentocreativo.it ; ml2770@mclink.it ; Tel 0039 3406356297

 

14th July 2020 
Authentic Movement International Retreat for Experienced Practitioners

DOMANDE FREQUENTI

Cosa devo fare per iscrivermi a un seminario di Movimento Autentico?

Per chi non ha mai partecipato a un incontro di Movimento Autentico con la docente del seminario,  è necessario inviare una breve CV all’indirizzo indicato nella scheda (indicare anche il numero di telefono). Verrete successivamente contattati dalla docente per fissare un appuntamento per un colloquio individuale (anche su Skype).

Devo pagare la quota associativa annuale di cinque euro?

Si, per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell’Associazione di Movimento Creativo metodo Garcia-Plevin. La quota associativa deve essere pagata contestualmente al primo seminario che si intende frequentare ed è valida per l’anno solare.

“Da giovani, quando guardavamo un aeroplano nel cielo l’intero corpo guardava in su. Quando ci chinavamo a guardare un insetto, l’intero corpo guardava, si chinava giù, poi gradualmente, soltato gli occhi, con un limitato movimento del collo hanno guardato. […] L’eccitazione corporea si è frantumata in gesti separati. Il bel flusso dell’energia, il senso di connessione, è sparito”

[M.Whitehouse]

administration office

Via Raffaello Giovagnoli, 25 Roma

Contacts

(+39) 340 6356297
(+39) 328 6943850

info@movimentocreativo.it

Contacts

(+39) 340 6356297
(+39) 328 6943850

info@movimentocreativo.it